Il contesto

Nella gestione delle situazioni di fragilità, il Consultorio Zelinda e le varie Cooperative Sociali supportano l'attività della Scuola e delle famiglie.

Il territorio, caratterizzato dalla presenza del lago di Endine, offre attrattive di tipo naturalistico-culturale che richiamano l’interesse turistico, soprattutto nel fine settimana. Dal punto di vista economico-occupazionale sono presenti nella media e alta Valle Cavallina imprese medio-piccole e aziende di tipo familiare, che operano nell’ambito dell’agricoltura, dell’allevamento, dell’artigianato, dell’industria, dell’edilizia e del turismo.

Operano e collaborano con la Scuola Enti Locali (Amministrazioni Comunali, Consorzio Valcavallina, Comunità Montana dei Laghi Bergamaschi), associazioni museali, culturali, musicali, sportive e numerose associazioni di volontariato (Comitato Genitori, Museo Cavellas, biblioteche, Bergamo Scienza, Forze dell’ordine, bande musicali, Piccoli musici, Unitalsi, parrocchie e oratori, Associazione Omero, Protezione Civile, Cooperative sociali locali, Alpini, Pescatori, Carp fishing, Avis, Aido…).

Le Amministrazioni Comunali di riferimento, nello specifico, attraverso il Piano di Diritto allo Studio, sostengono la progettualità della Scuola, partecipano all’acquisto di strumenti e materiali didattici, organizzano e contribuiscono alla spesa dei servizi di mensa e trasporto degli alunni, secondo le esigenze evidenziate dal Collegio dei docenti per l’ampliamento dell’offerta formativa.